Asd Wibe Informazioni: 338.9767413

La ginnastica ritmica è uno sport completo che dona armonia ed eleganza al corpo femminile; attraverso esercizi a corpo libero con l’ausilio dei piccoli attrezzi specifici (fune, palla, cerchio, clavette e nastro) accompagnati dalla musica, fa emergere ed esaltare nelle ginnaste la capacità di coordinazione, equilibrio ed espressività oltre alla grazia femminile.

SETTORE DI AVVIAMENTO
Il settore di avviamento ha un programma dettagliato di allenamenti e gare; è diviso per fasce d’età e livello tecnico per permettere alle ginnaste di essere seguite meglio e di essere inserite in un gruppo omogeneo.
• 1° CORSO: 4-6 anni (2 ore settimanali)
• 2° CORSO: 6-10 anni (3 ore settimanali)

SETTORE PROMOZIONALE
Verranno inserite in questo corso ginnaste che presentano qualità fisiche proprie alla Ginnastica Ritmica. Queste parteciperanno a Trofei organizzate dalla stessa società, con programmi di squadra e individuali. Il momento di confronto per le ginnaste, non è un momento solamente agonistico ma anche una sorta di lezione di vita dove l’amicizia, la lealtà, la preparazione, le emozioni e i sacrifici si intrecciano dando vita ad esperienze uniche ed indimenticabili.
Le sedute di allenamento varieranno tra le 3 e le 4 ore settimanali, in base all’età delle ginnaste.

SETTORE PRE-AGONISTICA E AGONISTICA FGI (Federazione Ginnastica d’Italia)
Il Corso di Pre-agonistica e agonistica è riservato alle piccole ginnaste che già mostrano un’attitudine alla Ritmica: cioè dimostrano caratteristiche più particolari quali l’evidente ampiezza delle articolazioni, l’innato carisma nell’effettuare gli elementi di base della Ritmica, salti, pre-acrobatiche, staccate, ponti, ecc. Le ginnaste inserite in questo corso dovranno mostrare doti spiccate e seguiranno un corso affiancato all’agonistica con elementi tecnici semplificati. Le gare a cui parteciperanno saranno appartenenti a vari ente di promozione come la ConfsportItalia, Csen, ecc, e alla Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).

Le sedute di allenamento varieranno tra le 4 e le 6 ore settimanali, in base all’età delle ginnaste.